Qui si trovano alcuni corsi dedicati allo sviluppo delle competenze per chi lavora in azienda. Il catalogo è in costante aggiornamento. I temi ad oggi trattati vanno dalla Qualità al Problem Solving, dal Marketing alla Comunicazione. Per maggiori informazioni info@star-t.it

Il corso

Il Metodo 5S (ordine, pulizia e sicurezza sul posto di lavoro) è uno dei sistemi più rapidi per sviluppare efficienza lavorativa e ridurre i rischi nelle aziende. Questa edizione del  corso online è dedicata agli operatori che lavorano in azienda o in cantieri esterni  e si presenta come una guida "passo-passo" per questo metodo sviluppato in Toyota e ormai diffuso in tutto il mondo. Per ognuno dei cinque passaggi in cui si articola il metodo (le "S"), vengono forniti suggerimenti ed esempi tratti da casi aziendali reali.

Per maggiori informazioni scrivere a: marco@gianfranchi.it

Il corso rilascia un attestato di partecipazione valido anche per la formazione obbligatoria sulla sicurezza (concorre per 4ore) e un Badge del circuito Open Badges.

Il docente

Marco Gianfranchi opera come formatore e consulente per numerose PMI italiane. E' specializzato in organizzazione aziendale e in particolare su tutti i metodi riconducibili al miglioramento continuo (Smed, Kaizen, Lean, Problem Solving). Nel suo CV oltre 300 interventi nei vari settori del manufacturing e dei servizi.

Corso on line di Problem Solving e miglioramento continuo

Durata corso: oltre 8 h.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato direttamente all'utente che ha frequentato il corso per la durata prevista e ha completato tutte le attività identificate come obbligatorie dal docente.

Contenuti

Durante il percorso formativo verrà trattato il tema del problem solving, ovvero di una serie di metodologie e strumenti che possono aiutare individui e organizzazioni ad affrontare correttamente e senza stress i piccoli e grandi problemi che inevitabilmente sorgono ovunque c'è qualche attività da realizzare, organizzare o gestire.

Temi trattati:

Introduzione al Problem Solving

Passo 1: i problemi

Passo 2: l'analisi

Passo 3: le cause

Passo 4: le soluzioni

Passo 5: applicare le soluzioni

Passo 6: la verifica

Passo 7: la standardizzazione

Passo 8: i conflitti

Passo 9: stress

Per maggiori informazioni scrivere a: info@star-t.it

Il corso

Il Metodo 5S (ordine e pulizia sul posto di lavoro) è uno dei sistemi più rapidi per sviluppare efficienza lavorativa e ridurre i rischi nelle aziende, dispiegando le risorse più importanti a disposizione dell'imprenditore: i propri uomini (e donne !)  Il corso online presenta le caratteristiche principali di questo metodo sviluppato in Toyota e ormai diffuso in tutto il mondo. Per ognuno dei cinque passaggi in cui si articola il metodo (le "S"), vengono forniti suggerimenti ed esempi tratti da casi aziendali reali. Le 5s sono anche attività propedeutica rispetto a temi più complessi come il Kaizen e la Lean Production.

Per maggiori informazioni scrivere a: marco@gianfranchi.it

Il corso rilascia un attestato di partecipazione e un Badge del circuito Open Badges.

Il docente

Marco Gianfranchi opera come formatore e consulente per numerose PMI italiane. E' specializzato in organizzazione aziendale e in particolare su tutti i metodi riconducibili al miglioramento continuo (Smed, Kaizen, Lean, Problem Solving). Nel suo CV oltre 300 interventi nei vari settori del manufacturing e dei servizi.

Parlare di Qualità non è semplice, poichè il concetto stesso di qualità è in continua evoluzione. Se chiediamo ad un consumatore (di prodotti) o ad un utente (di servizi) cosa è per lui la qualità, probabilmente ci fornirà una risposta completamente diversa rispetto a quella di coloro che hanno realizzato il prodotto o predisposto il servizio che sta usando. In questo corso i partecipanti sono guidati attraverso i diversi approcci e le diverse "viste"  attivabili relativamente al tema Qualità. Il corso tenta innanzitutto di fornire una definizione moderna di "qualità", cercando di mettere il partecipante alternativamente nei panni del produttore e del consumatore. In seguito si affrontano i temi del Problem Solving e del Miglioramento Continuo, metodi sviluppati in Giappone oltre mezzo secolo fa ma ormai diffusi in tutte le economie moderne. Si passeggia poi per un po' nel campo delle ISO per la Qualità (probabilmente tema inviso ai più: Qualità = Carte da riempire)  cercando di dimostrare come anche le 9000 possono essere preziose fonti per lo sviluppo del Sistema Qualità. Conclude il corso una lezione sul disservizio e sulla sua gestione. Buono studio!

Per maggiori informazioni scrivere a: info@star-t.it

Il corso "Time Management e gestione delle priorità" ha l'obiettivo di migliorare la gestione del proprio tempo.

Gli argomenti trattati sono:

  • individuare le priorità                                                                                                                
  • capire l’importanza della pianificazione
  • il processo di delega
  • tenere costante la concentrazione
  • usare i software appropriati per una buona gestione del tempo
  • comunicare in modo efficace, senza sprecare del tempo
  • bilanciare il tempo lavorativo e quello privato

Il corso è composto da video-lezioni, quiz, esercizi interattivi e materiali di approfondimento.

Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di accesso scrivere a info@star-t.it

Uno degli elementi che contribuisce ad un potenziamento del rendimento di un’azienda è senz’altro aver cura della gestione e della motivazione del proprio personale.Sempre di più oggi temi come il benessere organizzativo, il clima aziendale e la cultura delle organizzazioni non possono essere trascurati da chi si occupa di risorse umane. Cosa si intende per «benessere organizzativo»?

Il corso online "Benessere Organizzativo" ha l'obiettivo di guidare l'utente  nella creazione di un "ambiente lavorativo in buona salute". 

Gli argomenti trattati sono:

  • Introduzione al Benessere Organizzativo
  • Percorso storico
  • I paradigmi di studio
  • Le dimensioni del Benessere Organizzativo
  • Stress lavoro correlato

Il corso è arricchito da esercitazioni, quiz intermedi e ulteriori approfondimenti.

L'utente può seguire il corso nei momenti che ritiene più opportuni,  alla conclusione del percorso formativo verrà rilasciato il certificato di partecipazione. 

Per maggiori informazioni scrivere a: info@star-t.it

Le basi del Marketing

Il corso intende fornire e approfondire le competenze, le logiche e gli strumenti indispensabili adottati dal marketing nel processo di interazione col mercato. Particolare attenzione verrà riconosciuta ai principali paradigmi che attengono alle strategie di segmentazione e posizionamento, nonché alle politiche di marketing mix, volte al raggiungimento di obiettivi di mercato prestabiliti e quindi, alla elaborazione di un piano di marketing completo.

Numerose esercitazioni aiutano a verificare immediatamente quanto appreso e per tutta la durata del corso (3 mesi) un esperto è a disposizione per assistere il partecipante nei suoi progressi.

Attestato di partecipazione incluso nell'iscrizione.

Sconti speciali per aziende, associazioni e enti di formazione

Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di accesso scrivere a info@star-t.it

Customer Care: il valore con il cliente

Corso dedicato a coloro che hanno quotidianamente contatti con il cliente ... e vogliono migliorare le proprie abilità nel condurre questa importante relazione.

Il corso tratta i principi di base del rapporto cliente/fornitore, affronta aspetti legati alla comunicazione, suggerisce approcci per risolvere le situazioni difficili.


Ogni unità formativa è presentata in tre diversi formati: visualizzazione diapositive (per ripasso), copia stampabile (per studio off-line) e multimediale con audio.

Numerose esercitazioni aiutano a verificare immediatamente quanto appreso e per tutta la durata del corso (3 mesi) un esperto è a disposizione per assistere il partecipante nei suoi progressi.

Attestato di partecipazione incluso nell'iscrizione.

Sconti speciali per aziende, associazioni e enti di formazione
Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di accesso scrivere a info@star-t.it